Azienda unica: lavoratori a rischio

Posti di lavoro a rischio, coinvolgere subito i sindacati

Adesso anche il PDL preoccupato per i posti di lavoro. A fronte della conferma di un centinaio di posti di lavoro a rischio.

Ma in Consiglio non votarono per il coinvolgimento dei sindacati nel piano di fusione

Pare che ora il PDL abbia scoperto che l’ipotesi di creare una azienda unica provinciale di trasporto pubblico comporta la perdita di posti di lavoro. Di questi tempi, non è certo una bella notizia. E ora si chiede che vengano coinvolti i sindacati.

Siamo soddisfatti del fatto che quanto andavamo dicendo in Consiglio Provinciale venga ora sposato anche dal PDL. Ci dispiace che allora il PDL avesse una posizione diversa.

Nella seduta del Consiglio Provinciale del 1 marzo, quando è stata discussa la delibera di indirizzo da sottoporre a tutti i consigli dei comuni azionisti delle aziende di trasporto pubblico, avevamo posto con forza il tema del coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori nella fase della definizione delle scelte, e non solo in una fase successiva, a scelte fatte. Per questo presentammo anche un emendamento al testo della delibera, a nostra firma, per esplicitare nell’atto di indirizzo il coinvolgimento immediato dei sindacati. Nel testo si fa, infatti, riferimento al confronto con le parti sociali, ma da effettuarsi sulle scelte già fatte, dunque né più né meno di quanto comunque già previsto dalla normativa. Chiedevamo che, data la fase difficile nella quale ci muoviamo e la complessità dell’operazione, le parti sindacali dovessero invece essere da subito coinvolte nel confronto sulle scelte e le strategie da prendere.

Il nostro emendamento fu bocciato, anche dai consiglieri del PDL che ora scopre una inedita sensibilità nei confronti dei posti di lavoro e del ruolo delle rappresentanze sindacali.

Ci aspettiamo per il futuro una maggior coerenza.

E che si coinvolgano immediatamente i sindacati per avere chiarezza su cosa si prospetta per i lavoratori.


Luca De Marco

consigliere provinciale Sinistra Ecologia e Libertà

 

Azienda unica: lavoratori a rischioultima modifica: 2010-06-08T15:11:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento