Menarè

 Conferenza stampa su Accordo di programma Menarè

 

Domani alle ore 12,30, presso l’incrocio sul Menarè in località Due Osterie, di fronte al negozio per motocicilisti, si terrà una conferenza stampa dei consiglieri provinciali di minoranza sull’accordo di programma tra Provincia, Regione, Comuni di Colle Umberto, Vittorio Veneto e Conegliano e Impresa Tonon per la sistemazione della viabilità del Menarè. Saranno presenti esponenti delle minoranze consiliari dei comuni interessati, del comitato del Menarè, del coordinamento dei comitati di Vittorio Veneto.

L’iniziativa fa seguito alla improvvisa accelerazione impressa dalla Giunta Provinciale alla procedura dell’accordo di programma, con la convocazione d’urgenza, avvenuta ieri mattina, del Consiglio Provinciale per lunedì prossimo alle 19,30, per la ratifica dell’accordo. Un accelerazione sospetta, dato che non vengono esplicitati i motivi dell’urgenza (il consiglio provinciale era già concordato si tenesse il 28 aprile), e che si intende operare frettolosamente in una questione delicata, dove l’accordo non viene firmato dal Sindaco di Colle Umberto, in conflitto di interesse, da un suo delegato; dove tutta la procedura è stata eseguita con la massima fretta, lasciando pochissimi giorni per la presentazione delle osservazioni, dove si intende agire con uno strumento che deroga a tutte le previsioni urbanistiche, finanziarie e di altro genere, che devono regolamentare questo tipo di operazioni, dove in ballo ci sono grossi interessi da parte di soggetti privati

Ricordiamo che l’accordo di programma in questione fa seguito alla bocciatura del PIRUEA da parte del TAR e all’attivazione della procedura ex art. 32 della legge regionale 35 del 2001 che prevede la possibilità di derogare a tutte le previsioni urbanistiche e di altro genere vigenti.

Nell’accordo viene recuperata la previsione, presente nel PIRUEA cassato, della trasformazione dell’ex istituto agrario venduto dalla Provincia all’impresa Tonon, in Centro Commerciale, con albergo e distributore.

 

Luca De Marco

consigliere provinciale Sinistra Ecologia Libertà

Menarèultima modifica: 2010-04-16T17:18:21+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento