Anna Cabino

fotoannacabino.jpgAnna Caterina Cabino (Rieti 1954) è laureata in Filosofia (indirizzo etico – sociale) con una tesi in filosofia teoretica con 110 e lode. Insegnante.

E’ sposata con due figli.

Attività professionale

Insegna dal 1996 Filosofia e storia, nel Liceo “A. Canova” di Treviso.  Prima di approdare al liceo classico cittadino, come avviene per molti insegnanti, ha svolto la sua attività in altri istituti della provincia, a Castelfranco (1986), a Taranto (1987) a Conegliano (1988, 1993) e Oderzo (nel 1988), Montebelluna (1991 e 1992) e a Treviso nel Liceo Da Vinci (1989 e 1990) e nell’Istituto Duca degli Abruzzi (1994 e 1995).

Ha affiancato all’insegnamento l’attività di ricerca metodologica e didattica: è stata supervisore di tirocinio dal 2000 al 2004, collaborando con l’Università di Padova e Venezia in attività di tutoraggio per i futuri insegnanti e di insegnamento nei Laboratori della Scuola di specializzazione per l’insegnamento secondario del Veneto; ha partecipato a gruppi di ricerca regionale sulla didattica e è stata relatore in corsi di aggiornamento e formazione organizzati da Enti pubblici e da Associazioni professionali. Si è interessata alle modalità dell’integrazione extracurricolare nei processi formativi (Laboratori  teatrali), ha contribuito alla vita del proprio Istituto, ricoprendo incarichi funzionali all’organizzazione della vita della scuola (collaborazione, funzione strumentale alla realizzazione del Piano formativo,  coordinamento didattico). Ultimamente si è recata a Grenoble per un’attività di studio del modello educativo liceale in Francia.

Ha al suo attivo alcune pubblicazioni inerenti i suoi campi di studio. Tra i contributi più recenti: “Il vivaio dell’uomo di razza” nel volume “Il liceo classico Canova”, pubblicato in occasione del Bicentenario della scuola, l’e.book “Laboratorio  per pensare“, La storia a Teatro, in “Itinerari di didattica della storia” e altri articoli pubblicati su riviste di didattica e metodologia.

Esperienze politiche

A Treviso partecipa al dibattito politico all’interno del PCI che vede la nascita nel 1991 del PDS cui non s’iscrive. Nel 2008, condividendo la necessità politica espressa da Nichi Vendola di costituire un nuovo soggetto politico che superi la frammentazione della sinistra, aderisce al progetto di Sinistra e libertà e partecipa nel 2009 alla nascita del Circolo di Sinistra Ecologia e Libertà.

 

ANNA CABINO è capolista per la Provincia di Treviso per Sinistra Ecologia Libertà

SEL-PSI trasp2.png

 

Anna Cabinoultima modifica: 2010-03-27T09:22:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento