per il Veneto serve il centrosinistra unito

Elezioni regionali: salvaguardare l’unità del centrosinistra

sel.png 

Ciò che serve per presentarsi alle elezioni regionali in maniera dignitosa e competitiva è costruire un nuovo centro-sinistra, forte, credibile, rinnovato. Partendo dal confronto sui programmi e le cose da fare.

Sinistra Ecologia e Libertà è impegnata a costruire uno schieramento alternativo alla destra che faccia del lavoro e dell’ambiente le questioni fondamentali sulle quali misurare la capacità di avanzare proposte alternative alle destre e di interloquire con ampi settori della società veneta.

 Riteniamo sconsiderato e autolesionista ridurre il Veneto a banco di prova di strategie nazionali la cui validità e praticabilità è tutta da dimostrare.

Per questo vediamo con favore l’evolversi delle posizioni interne al complesso dibattito interno al Partito Democratico, se queste vanno effettivamente nella direzione di una chiara prospettiva unitaria del centro-sinistra, nella forma più allargata possibile ma senza cessioni di sovranità nei confronti di partiti la cui collocazione nazionale, e il carattere realmente alternativo alla destra, risultano ancora incerti.

Se invece dovessero prevalere ragioni di politica generale, legati alle trattative aperte su tavoli nazionali più che alla specifica realtà veneta, e si intendesse sacrificare su questo altare l’unità delle forze del centro-sinistra veneto, allora si aprono scenari inediti che andranno attentamente valutati.

Restiamo convinti che l’unità delle forze del centro-sinistra resti un valore da salvaguardare, sia in termini di prospettiva politica generale che in termini di capacità di concorrenzialità elettorale. Alla sintonia innegabile degli esponenti delle destre con il sentire di ampi strati della popolazione veneta, vanno contrapposte idealità e pratiche altamente mobilitanti e finalizzate a costruire la possibilità di un cambiamento reale nella direzione politica di questa Regione.

In questo quadro Sinistra Ecologia e Libertà intende collocare la sua iniziativa politica unitaria a sostegno di un altro Veneto possibile.

 

Luca De Marco

coordinatore provinciale Sinistra Ecologia Libertà

per il Veneto serve il centrosinistra unitoultima modifica: 2010-01-18T23:15:05+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento