la 500 è partita

sel_new

Con l’assemblea di sabato e domenica scorsa è partita la 500 rossa di Sinistra Ecologia Libertà. Questo il nuovo simbolo che il soggetto si è dato.

Eletto anche il coordinamento provvisorio nazionale e il portavoce nazionale, Nichi Vendola.

Per la provincia di Treviso erano presenti i sette delegati eletti all’assemblea provinciale di sabato 13: Mario Bertolo, Stefano Dall’Agata, Luca De Marco, Michela Fedeli, Barbara Ferrazzo, Stefano Fumarola, Renato Zanivan.

per ascoltare i lavori dell’assemblea vai su radio radicale:

http://www.radioradicale.it/scheda/293638/assemblea-nazionale-di-costituzione-di-sinistra-ecologia-e-liberta-seconda-e-conclusiva-giornata

 

Non sarà una Ferrari, ma rossa è rossa, e funzionare sembra funzionare. La 500 rossa, emblema dell’Assemblea nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà e simpatica allegoria del nascente soggetto della sinistra, si è messa in moto ed è partita, in una marcia che auspichiamo sia lunga e vittoriosa.

L’Assemblea nazionale del 19 e 20 dicembre a Roma ha assunto decisioni importanti: l

  • La nuova versione del simbolo, aggiornato dopo il distacco di Verdi e Socialisti, è stata approvata dall’assemblea dei delegati, che ne diventa titolare. Non ci sarà la possibilità, dunque, che qualcuno dei soci fondatori ponga il veto all’utilizzo del simbolo, che ora appartiene all’assemblea rapprentativa degli elettori e degli aderenti di SEL.

  • La elezione di un portavoce. Nichi Vendola è stato eletto quasi all’unanimità portavoce di Sinistra Ecologia e Libertà.

  • La elezione di un coordinamento nazionale di 32 membri, provvisorio perché dovrà traghettare il movimento fino al Congresso costitutivo

  • La fissazione di date certe. Al più tardi entro luglio del 2010 si dovrà tenere il Congresso di nascita del nuovo partito.

  • La fissazione di regole di funzionamento. Sono state fissate le norme provvisorie per regolare il funzionamento e l’articolazione dei livelli territoriali e nazionali di SEL, in attesa che con la nascita effettiva del nuovo partito il Congresso approvi uno Statuto vero e proprio

    Sono stati fissati i principi programmatici. Dopo una discussione ampia nei sei gruppi di lavoro che hanno impegnato l’assemblea nel pomeriggio di sabato, sono state prodotte sintesi programmatiche che verranno via via diffuse e approfondite.

Se fino a ieri ci poteva essere dell’imbarazzo e dell’incertezza nello spiegare ad un interlocutore reale o ipotetico cosa è Sinistra e Libertà, oggi possiamo dire che a questa domanda possiamo rispondere con sicurezza e soprattutto con la certezza di non essere smentiti dopo qualche settimana. Non è tutto, ma è già molto.

Luca De Marco

la 500 è partitaultima modifica: 2009-12-21T16:35:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento