Inceneritori, fumi e TAR

Fumo.jpg

Martedì 1° dicembre si è riunito il Coordinamento Provinciale Trevigiano di Sinistra Ecologia e Libertà, in quella sede si è deciso di sostenere la richiesta del Comune di Casier e degli altri Comuni limitrofi a Silea, affinché sia modificata la composizione della Commissione VIA Regionale, permettendo a tutti i Comuni vicini agli impianti di incenerimento rifiuti di poter partecipare a detta Commissione con diritto di voto.

Coerentemente con l’impegno assunto chiederemo che l’ODG sui due inceneritori di Unindustria Treviso, che dovrà essere votato in Consiglio Provinciale, chieda espressamente alla Giunta e al Consiglio Regionali che nella composizione delle Commissioni VIA che valutano l’impatto degli impianti di incenerimento debbano essere membri effettivi tutti i Comuni il cui territorio ricade nel raggio di 10 KM dall’ubicazione degli impianti.

Questo per poter garantire i cittadini che potrebbero essere interessati dalla ricaduta dei fumi di tali impianti, fumi che è corretto ricordare “bene non fanno”, anzi sono elemento di rischio per la salute (diossine, PM 10 e PM 2,5, ecc.).

Inoltre chiederemo di valutare (come già chiesto al Presidente Muraro nella conferenza Capigruppo del 30 novembre scorso) se vi sia da parte dell’Ente Provincia la volontà di procedere contro questi impianti, in caso di autorizzazioni per noi viziate da incompletezza, anche attraverso il ricorso al TAR del Veneto, magari in collaborazione e come capofila con tutti i Comuni interessati.

Quanto alla boutade del Presidente Galan, per cui gli inceneritori sarebbero necessari per non finire come in Campania, mi sembra il caso di ricordare che quel che lì è avvenuto può ricercarsi nell’eccessiva condiscendenza della politica verso imprese come FIBE (FIAT) e Impregilo.

Ora pretendere che a Treviso si sia condiscendenti con imprese come la Green Holding, il cui Presidente è di recente stato arrestato, in nome di chissà quale progresso e bene comune, devo dire a Galan che è speranza vana.

 

Stefano Dall’Agata – Capogruppo Sinistra Democratica Provincia di Treviso

Sinistra Ecologia e Libertà

Inceneritori, fumi e TARultima modifica: 2009-12-03T08:19:49+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento