Sacconi contro chi rispetta la legge

SACCONI NON ALIMENTI UNA POLEMICA PRETESTUOSA E ASSURDA CONTRO LA SCUOLA DI CORDIGNANO

 

messa.jpgIl ministro Sacconi ha partecipato a Vittorio Veneto ad un convegno in favore delle scuole cattoliche, promettendo fondi e attenzione. Il ministro è anche intervenuto con parole pesanti sulla polemica relativa alla mancata partecipazione di una scolaresca di Cordignano alla messa che precedeva la cerimonia di commemorazione del 4 novembre. Ha parlato infatti di “gioco di stupidità” e di “operazione vile”.

 Le parole del ministro Sacconi contro la scuola di Cordignano  ci auguriamo siano dettate solo da una cattiva informazione sui fatti. Altrimenti sarebbe piuttosto preoccupante il fatto che un ministro della Repubblica attacchi un’istituzione scolastica e i suoi dirigenti per aver ottemperato a quanto previsto dalle norme vigenti.

Quello che è oramai emerso con chiarezza, è il fatto che il dirigente scolastico e gli insegnanti hanno seguito la norme: la scuola pubblica è diversa dalla scuola privata confessionale, non può esservi previsto l’obbligo di partecipare a funzioni religiose. Il Consiglio di Istituto si è già espresso chiaramente, non ravvisando nessuna prevaricazione nei confronti di nessuno e nessuna violazione di alcuna norma nella gestione delle scolaresche alla partecipazione alla cerimonia del 4 novembre. Perché continuare con una polemica assurda, volta solo a fomentare ostilità e intolleranza, tirando in ballo la religione come fattore divisivo anziché unificante ?

Già abbiamo dovuto assistere allo spettacolo indecoroso di un sindaco, quello di Vittorio Veneto, che arriva a chiedere la rimozione di un funzionario pubblico per aver rispettato le leggi. Che ora ci si metta addirittura un ministro ad alimentare una polemica del tutto pretestuosa ed infondata, rattrista ulteriormente. E ci fa riflettere su come la spregiudicatezza di alcuni politici non si fermi di fronte a nulla, né al rispetto delle leggi, né al rispetto dei lavoratori della scuola, né della autentica religiosità.

 

Luca De Marco

sinistra democratica – sinistra e libertà

 

Sacconi contro chi rispetta la leggeultima modifica: 2009-11-22T13:49:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento