Solidarietà alla CGIL

 Solidarietà alla CGIL: incomprensibile lacerare il fronte democratico contro la becera politica spettacolo sull’immigrazione

Sinistra DemTA101F.jpgocratica esprime solidarietà alla CGIL di Treviso, e al suo segretario Barbiero, per la contestazione di cui è stata oggetto. Riteniamo incomprensibile ogni azione tesa a scomporre e lacerare il fronte democratico, in una situazione come quella trevigiana dove attecchisce un senso comune, del tutto privo di buon senso, che vede nell’immigrazione solo un pericolo, una minaccia, un fattore di disordine pubblico o di annacquamento di una presunta identità culturale veneta del tutto da dimostrare. Un cattivo senso comune alimentato da una politica priva di scrupoli, che strumentalizza e amplifica diffidenze e preoccupazioni presenti necessariamente in una società sottoposta ad un mutamento di scenario così repentino come quello messo in campo dal fenomeno migratorio, per lucrare politicamente ed elettoralmente, senza alcuna reale capacità, e forse neanche volontà, di fornire risposte serie e praticabili di governo.

Riteniamo che l’episodio non debba oscurare le limpidi ragioni che hanno animato la manifestazione e le richieste non ideologiche, ma pratiche e di buon senso, che sono state avanzate in quella sede per dare a questo paese una politica sull’immigrazione non finalizzata solamente ai sondaggi di opinione, ma a gestire nel modo più utile per tutti una questione ineludibile per il presente e il futuro del nostro paese come quella del ruolo e dei diritti degli immigrati nella nostra società.

D’altra parte respingiamo le strumentali dichiarazioni del Presidente della Provincia Muraro, che continua con la sua professione di otimismo berlusconiano nel dire che la crisi è un invenzione della sinistra. Se è così, allora non abbia paura a modificare il Bando emanato dalla Provincia, che attualmente non consente quasi a nessuno, sia esso trevigiano o immigrato, di poter accedere al fondo a disposizione.

Treviso, 18 maggio 2009

Luca De Marco, coordinatore provinciale Sinistra Democratica

vedi sulla manifestazioni gli articoli.doc de La Tribuna

Solidarietà alla CGILultima modifica: 2009-05-18T17:43:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento