Il Consiglio Provinciale affossa il PTCP

 Il Consiglio Provinciale affossa il PTCP per dare il via libera a Ikea e Barcon

 

Ieri il Consiglio Provinciale di Treviso ha fatto il primo passo per acconsentire alle proposte di cementificazione del territorio di Ikea a Casale e di Colomberotto e RotoCart a images?q=tbn:ANd9GcRikNLB3x3my-AOiWCARYLTr1S02i6LKZh3lJINTQa7sbOyepA0Barcon di Vedelago

Per consentire a questi progetti, i gruppi di Lega e PDL hanno proposto delle linee guida per derogare al Piano urbanistico provinciale. Il PTCP prevede infatti che nuovi centri commerciali possano essere insediati solo in aree dismesse, e sulle aree interessate dai due progetti non prevede nuova cementificazione. Quindi il via libera deve passare attraverso una deroga al piano, e per salvare la faccia la maggioranza si è inventata dei criteri per la deroga; un assurdo in termini giuridici, perché se la deroga viene normata non è più deroga ma diventa nuova normativa. Quindi, in pratica, la maggioranza intende cambiare il PTCP entrato in vigore solo un anno fa, e fissa dei criteri che chiunque ora potrà invocare per pretendere l’assenso su proposte che ad oggi sarebbero invece contrarie al PTCP e bisognose di una apposita variazione/deroga del piano.

Per questo il nostro gruppo, e quello di IDV, fin da subito non ha voluto accettare il terreno di discussione imposto dalla maggioranza, quello dei criteri per la deroga, e sul quale il Partito Democratico ha invece creduto di poter fare una mediazione. Con emendamenti che potevano prefigurare un diverso atteggiamento della Provincia rispetto ai due progetti in questione.

Oggi è stato fatto il patatrac, e dispiace constatare che bastava che i due consiglieri e sindaci Battaglion del PD e Bonesso del PDL, anziché astenersi avessero votato contro la pessima proposta di stravolgimento del PTCP, questa sarebbe stata bocciata, e la Provincia avrebbe reso un grande servigio alle ragioni del territorio.

Luca De Marco

coordinatore provinciale SD

Il Consiglio Provinciale affossa il PTCPultima modifica: 2012-03-20T17:57:53+00:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento